Installazione di Ganci Traino (con omologazione) a Trento

Se cerchi un installatore di ganci traino in Trentino o semplicemente delle informazioni sul tema sei nel posto giusto: in questo articolo andiamo ad approfondire proprio questo argomento.

dettaglio-gancio-traino

Credits: Aragon Enganches

Grandi novità da Benedetti, o no?

In realtà non è proprio così, sono molti anni che vendiamo ed installiamo ganci traino ai nostri clienti,tuttavia, in passato la richiesta non è mai stata “eccessiva”.

Quest’anno è invece diverso: il boom delle e-bike e della attività all’aria aperta in generale ha trainato (è proprio il caso di dirlo!) anche altri settori “collegati” come appunto quello dei ganci e dei portabici.

Piccola digressione: Se ami le escursioni in bici (normale o elettrica che sia) consigliamo la lettura dell’articolo dedicato, interessato? CLICCA QUI.

Grazie a questo rinnovato interesse del pubblico nel prodotto, abbiamo deciso di dedicargli un pò di spazio nel sito, sfruttando anche l’occasione per parlare un pò di questo utilissimo acessorio rispondendo ad alcune domande che spesso ci vengono poste in azienda.

Passiamo perciò alla prima domanda:

Cos’è il gancio traino?

gancio-traino-da-montareIl gancio di traino (questo è il nome “corretto”) è uno strumento che viene solitamente collegato al telaio di un veicolo al fine di poterci poi collegare un rimorchio.

Il gancio traino rovina l’estita del veicolo restando sempre visibile?

Non necessariamente, come vedremo più avanti nell’articolo e nelle foto di alcune installazioni effettuate da noi, dipende dal modello che si andrà ad installare.

Oltre al modello che ognuno di noi ha probabilmente in testa, ovvero quello a sfera (magari con una pallina da tennis sopra a mò di “protezione”) ci sono prodotti a scomparsa e soluzione con un impatto visivo veramente minimo.

Cosa è possibile trainare?

Gli accessori compatibili con il gancio-traino sono molteplici:

Carrello appendice

Roulotte

Portabiciclette

Portasci

Portapacchi

Portamoto

Tutte queste attività di svago hanno reso il gancio traino uno degli accessori più importanti per l’auto, gli anglofoni direbbero un must-have. 

Esiste un solo tipo di gancio traino?

Purtroppo (o per fortuna) i modelli sono moltissimi e dipendono principalmente da due fattori:

  • La marca e il modello dell’auto
  • Il tipo di attacco necessario in base all’utilizzo previsto ( a sfera, a uncino, fisso, a scomparsa, estraibile ecc.)

E’ necessario qualche accorgimento a livello burocratico?

Sì, per il nostro bel paese è necessaria l’omologazione, nel dettaglio è prevista la compilazione di appositi moduli e documenti atti a dichiarare il montaggio conferme alla normativa.

Tutto questo al fine di aggiornare la carta di circolazione con il nuovo accessorio, senza temere di incorrere in sanzioni o problematiche con l’assicurazione (che va comunque avvertita).

Per i più curiosi la procedura completa è disponibile qui: Omologazione ed installazione del gancio di traino

Ovviamente tutta la procedura viene seguita da noi, il cliente ci porta la macchina e noi la riconsegnamo a lavoro finito.

Una volta installato il gancio-traino posso montare qualsiasi accessorio?

Si, a patto che sia compatibile con lo specifico tipo di gancio e rispetti i requisti imposti dal codice della strada soprattutto per quanto concerne visibilità targa, dispositivi di segnalazione e peso massimo consentito.

Quali sono le tempistiche per l’installazione del gancio traino?

Dopo aver scelto il modello più indicato al mezzo in tuo possesso ed ovviamente alle esigenze, il tutto viene concluso con due giorni di fermo tecnico in officina.

Quali sono i costi di un gancio traino?

Come anticipato nella terza risposta, esistono molti modelli e non è possibile comunicare un prezzo a priori.

Ad ogni modo, per riuscire a soddisfare tutte le richieste abbiamo instaurato rapporti commerciali con più aziende produttrici, riuscendo in questo modo a “coprire” con prodotti validi tutti i segmenti di mercato, dalla fascia base al quella premium.

Alcune installazioni fatte da noi

Copyright Carrozzeria Benedetti 2021 - Website by AlessandroEndrici.com