Quali sono le differenze tra le varie officine meccaniche?

Spesso è difficile capire la differenza che può esserci tra aziende che operano nello stesso campo:

“Se cerco un meccanico a Trento perchè dovrei scegliere Benedetti rispetto ad un’altra realtà?”

Domanda giusta e lecita, in questo approfondimento vediamo appunto come scegliere un officina meccanica.

Che tipo di azienda dovrei preferire? Una piccola realtà o una grande concessionaria?

Noi crediamo che l’officina ideale sia organizzata ma che al tempo stesso crei un rapporto con il cliente.

Ora mi spiego meglio:

Aziende grandi e piccole hanno dei problemi oggettivi e difficilmente superabili, vediamole subito.

Officina “piccola”

Una piccola officina avrà sicuramente dei problemi di budget, la gestione di un’officina meccanica richiede grossi investimenti ogni anno per aggiornare personale ma soprattutto le strumentazioni.

Un strumentazione aggiornata garantisce tempi più brevi per la risoluzione dei problemi.

Restare senza auto una giornata oppure due o tre non è proprio la stessa cosa.

Facciamo un esempio concreto:

Tutte le officine hanno almeno una diagnostica, ovvero una specie di computer che si interfaccia alla centralina della macchina per individuare i problemi.

Se l’officina ha una sola diagnostica disponibile si tratta di un modello compatibile con varie marche, ovviamente il risultato non sarà lo stesso che avere più strumenti specifici in base al veicolo che in quel momento è “sotto ai ferri”.

L’acquisto di più diagnostiche è però una bella spesa che piccole officine potrebbero essere in difficoltà ad affrontare.

Anche il personale è un fattore importante da non sottovalutare, officine con personale ridotto hanno senza dubbio la possibilità di creare un rapporto umano con il cliente.

Nelle officine piccole conoscono il tuo nome e conoscono la storia del tuo mezzo.

C’è però da dire che i tempi della riparazione possono essere poco costanti durante l’anno, ci possono essere periodi più “tranquilli” e momenti in cui la mole di lavoro è tale da far aspettare parecchio i clienti.

Officina troppo “grande”

grande-aziendaSpezziamo una lancia in favore delle grandi officine legate soprattutto a grossi concessionari: l’organizzazione è da manuale ed i tempi promessi vengono in gran parte rispettati.

Non è però  tutto oro quello che luccica: in queste realtà il cliente è solo un numero, manca il rapporto umano, ad ogni visita si parla con una segretaria differente e spesso non si intravede nemmeno il titolare.

Si lascia la macchina, si paga e si ritira.

Spesso non si parla nemmeno con il meccanico e si scopre quanto fatto e cosa è stato risolto solo leggendo le voci in fattura.

In seconda battuta, nelle grosse officine con tanto personale, è necessario fare un gran numero di riparazioni per far “quadrare i conti”.

I lavori fatti velocemente non sono sinonimo di qualità ed è possibile imbattersi in problemi sistemati a metà.

Come si posiziona la carrozzeria-officina Benedetti?

Noi siamo una realtà di medie dimensioni, siamo in 11 persone tra amministrazione e operativi.

Cerchiamo di unire i pregi di realtà più piccole e più grandi cercando di limitare i contro, siamo organizzati ma riteniamo fondamentale il rapporto umano con il cliente.

Facciamo il possibile per venire incontro al cliente, abbiamo infatti deciso di aprire molto presto la mattina ( 7.30 ) e di fare orario continuato.

In questo modo, anche chi lavora ha la possibilità di portarci il mezzo prima di andare al lavoro oppure in pausa pranzo, per esigenze particolari siamo disposti inoltre ad aspettare anche il cliente dopo l’orario di chiusura se questo può aiutarlo!

Infine, una cosa che apprezzano i nostri clienti è il fatto che possono portare la macchina da noi per qualsiasi problema, senza girare decine di centri.

Anche molti altri lavori collegati

La nostra officina non si limita a riparazioni elettroniche e meccaniche ma si occupa anche di danni alla carrozzeria,tagliandi, revisioni e del cambio degli pneumatici.

Lavori più sofisticati che possiamo eseguire:

  • Manutenzione del cambio automatico
  • Installazione dei sensori di parcheggio
  • Pellicole per vetri oscurati
  • Ganci traino
  • Porta bici

Questo è tutto, se hai perciò bisogno di un meccanico o di un officina a Trento non esitare a contattarci!

Contatti

AZIENDA:

Benedetti di Trento si occupa di riparazioni alla Carrozzeria e alla meccanica dell’auto.

Offriamo inoltre servizi legati agli pneumatici come il cambio gomme e la calibrazione.

SERVIZI: 

Carrozziere a Trento ( Gestione sinistri assicurativi / Verniciatura graffi )

Officina a Trento ( Tagliando / Spia motore )

Cambio gomme a Trento ( Cambio pneumatici invernali o estivi )

RAGIONE SOCIALE:

Carrozzeria Benedetti Silvano e Gianfranco SNC

Indirizzo: Via Galileo Galilei, 2, 38015 Località Produttiva I TN

Orari: Da Lunedì a Venerdì – 07:30–18:30

Codice Fiscale: 02488030228

Partita IVA: 02488030228

Registro imprese

 Pagina Facebook

CONTATTI:

Oltre alla visita nella nostra officina ed alla posta posta ordinaria (vedi “Informazioni”) abbiamo attivato i seguenti contatti:

Telefono: 0461 246666

WhatsApp: 327 094 6600

E-mail: carrozzeriabenedetti@virgilio.it

PEC: benedettisilvano@pec.trovarti.it

AZIENDA:

Benedetti di Trento si occupa di riparazioni alla Carrozzeria e alla meccanica dell’auto.

Offriamo inoltre servizi legati agli pneumatici come il cambio gomme e la calibrazione.

SERVIZI: 

Carrozziere a Trento ( Gestione sinistri assicurativi / Verniciatura graffi )

Officina a Trento ( Tagliando / Spia motore )

Cambio gomme a Trento ( Cambio pneumatici invernali o estivi )

RAGIONE SOCIALE:

Carrozzeria Benedetti Silvano e Gianfranco SNC

Indirizzo: Via Galileo Galilei, 2, 38015 Località Produttiva I TN

Orari: Da Lunedì a Venerdì – 07:30–18:30

Codice Fiscale: 02488030228

Partita IVA: 02488030228

Registro imprese

Pagina Facebook

CONTATTI:

Oltre alla visita nella nostra officina ed alla posta posta ordinaria (vedi “Informazioni”) abbiamo attivato i seguenti contatti:




Copyright Carrozzeria Benedetti 2020